Green School

Logo Green School

Circolare e modello di adesione alla rete “Green School”

SEGNATURA_1696249390_firmato_1696240708_Manifestazione

SEGNATURA_1696249390_ALLEGATO 1

Modulo accordo di Rete

 

Green School è un progetto coordinato dalla Provincia di Varese Agenda 21 Laghi con il supporto di CAST ONG che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità. Una Green School è un antenna che trasmette al territorio un messaggio di sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni su tutte le attività di educazione allo sviluppo sostenibile consultare il sito della Provincia di Varese:

www.modusriclandi.info

Un po’ di storia…

La prima scuola dell’Istituto che ha aderito al progetto è stata la primaria A. Negri nell’a. s. 2015/2016 con la partecipazione delle classi III C e III D che hanno lavorato sulla sensibilizzazione alla tematica del riciclo mettendo in opera  una compostiera per trasformare in compost i rifiuti organici prodotti a scuola e nell’orto.

Nell’a.s. 2016/2017 le due scuole dell’infanzia Soglian e Speranza si sono aggiunte operando sulla raccolta differenziata e nell’ ambito del pilastro natura e biodervisità ottenendo l’ambita certificazione.

Le esperienze realizzate nei vari plessi sono state sostenute dal Collegio Docenti e nell’a. s. 2017/2018 tutti i plessi dell’Istituto hanno deciso di aderire al progetto Green School .

Il primo evento che ha segnato l’inizio ufficiale di tale progetto è stata la partecipazione alla “Festa dell’Albero” il 21 novembre a cui ha fatto seguito l’adesione all’evento “M’illumino di meno” giornata dedicata al risparmio energetico e all’adozione di stili di vita più sostenibili.

Nello stesso mese le referenti dei singoli plessi sono state invitate dal dott. Landini della Provincia di Varese a presentare la propria esperienza sulla gestione sostenibile dei rifiuti, durante l’incontro di formazione “Rifiuti & Green School” svoltosi presso la sala convegni di Villa Racalcati (Va) l’8 febbraio 2018.

Nuove conquiste green!(anno scolastico 2018-2019)

Il “Progetto Continuità” si veste di Green

Con parere favorevole del Collegio dei Docenti l’educazione ambientale diventa il tema principe del progetto continutà che accompagna gli alunni nei momenti di passaggio tra ordini di scuola di grado diverso.

Open Day green!

Anche l’Open Day diventa occasione per coinvolgere grandi e piccoli sui temi della sostenibilità.

Bentornata primavera

In ccasione dell’evento Benvenuta Primavera promosso dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, l’Istituto comprensivo G.Galilei organizza delle attività per bambini nelle principali piazze della città e nei parchi, per promuovere la sostenibilità e i principi dell’educazione ambientale.

Alternanza scuola – lavoro con gli alunni del Liceo Crespi di Busto Arsizio

Green School diventa occasione per alunni e insegnanti di condividere idee e promuovere esperienze sui temi della sostenibilità!

Classe A

Giugno 2019 la scuola dell’Infanzia Soglian è una classe A della provincia di Varese!

Nuove iniziative green (anno scolastico 2019 – 2020)

Progetto “Green Bottle” – tutti i plessi dell’Istituto hanno aderito al progetto promosso dall’O.D.V. l’Alveare di Buguggiate che incentiva la raccolta e il riutilizzo dei tappi di plastica.

Realizzazione e pubblicazione sul sito dell’Istituto di un questionario sul consumo domestico di bottiglie di plastica per sensibilizzare famiglie, docenti e personale ATA sul problema della plastica e promuovere l’adozione di stili di vita più sostenibili.
https://docs.google.com/forms/d/1KIAREh4ekJWlPAwlxm_KTsrhT3b0lcr-UO9lCydTehY/edit

11 dicembre 2019
Partecipazione al tavolo di coordinamento strategico per il verde cittadino su invito dell’ Assessore al verde Laura Rogora del Comune di Busto Arsizio.

Nuove iniziative green (anno scolastico 2020 -2021)

Anche l’infanzia Speranza è una classe A!

La Biodiversità dal mio balcone. Le insegnanti “Green” dell’Istituto hanno invitato gli alunni a cimentarsi in una nuova avventura ….
Immortalare con una foto la primavera! Le foto scattate dagli alunni sono state raccolte e pubblicate su padlet “La Biodiversità dal mio balcone”

https://padlet.com/camillaevarchi/kn7f65hybujg

Continuano le iniziative a tutela degli impollinatori con l’adozione di due aiuole comunali allestite con fiori melliferi. Le aiuole, localizzate in prossimità dei plessi dell’istituto, sono gestite da docenti, genitori con la collaborazione di AGESP.

Nuove iniziative green (anno scolastico 2021 – 2022)

Anche la scuola primaria Ada Negri è una classe A!

L’impegno nei confronti dell’ambiente e degli impollinatori continua con l’iniziativa “Vestiamo di fiori il nostro quartiere”. Il progetto presentato a RAI RADIO 2 in occasione di M’Illumino di meno ha come finalità la maturazione di una coscienza civica e la tutela dell’ambiente.

https://it.padlet.com/caevarchi/pw98mhwjszek0ukt

Ottimo risultato per il progetto “Merenda Green” che si è classificato al concorso “Buone Pratiche di comportamento sostenibile – La sostenibilità si insegna e si impara, la responsabilità è di tutti”. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali” cofinanziato da AICS.

https://www.cipsi.it/2021/04/i-vincitori-del-concorso-di-buone-pratiche-di-comportamento-sostenibile/

Progetto “VADEMECUM – raccolta differenziata a scuola” realizzato dai docenti con la collaborazione di AGESP per promuovere l’educazione ambientale e la sostenibilità. Il vademecum aiuterà alunni e personale scolastico a differenziare correttamente i rifiuti scolastici.

https://drive.google.com/file/d/1cocZyFyoV5VoSEl-PTVFZ7tZJPX1u9-l/view?usp=drive_link

Scarica: VademecumA3_Scuole Galilei

Adesione alla Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e realizzazione di menù antispreco. Le nostre ricette amiche dell’ambiente!

https://padlet.com/camillaevarchi/o7g9m1jzlvuv92k

https://it.padlet.com/enricaferrazzini/riutilizzo-quello-che-avanzo-o-non-mangio-tts2ugtxqy08j2bb

Festa dell’albero – interessante iniziativa con i “Carabinieri della Biodiversità” finalizzata a contrastare l’incremento di CO2 in atmosfera.

https://drive.google.com/file/d/1j_KOuTmqu9HJOiKMN74QdCbBYfRagXiq/view?usp=sharing

Scarica: 30 marzo 2022 presentazione rifiuti formazione Green School Varese

Formazione: Le insegnanti dell’istituto diffondono le buone pratiche realizzate dalla scuola per la tutela dell’ambiente alla 3° Formazione insegnanti Green School Varese.

https://drive.google.com/file/d/1j_KOuTmqu9HJOiKMN74QdCbBYfRagXiq/view?usp=sharing

Scarica: 30 marzo 2022 presentazione rifiuti formazione Green School Varese

Nuove iniziative green (anno scolastico 2022 – 2023)

Adesione alla settimana europea della mobilità sostenibile MOBILITY WEEK e attivazione del progetto PEDIBUSTO con la collaborazione dei genitori e della polizia locale.
Adozione di una nuova aiuola e realizzazione di una bacheca informativa per imparare a conoscere gli impollinatori, il loro ruolo nell’ecosistema e le azioni che ciascuno di noi può fare per la loro tutela.

https://drive.google.com/file/d/1wVSu6TnUPYUKZ3B-38MWi6I_bDqDM9ke/view?usp=sharing

Formazione “Green School” – Presentazione di alcune buone pratiche Green all’evento di lancio del progetto “Green School a Cagliari”.

https://drive.google.com/file/d/1xlEEuPyCxMwGC2Js17-nN1aKRZ1Xaf3F/view?usp=drive_link

Collaborazione con i commercianti e le associazioni del territorio in occasione del carnevale.
In occasione della giornata mondiale del riciclo il nostro istituto ha partecipato alla raccolta di gomitoli di lana e cotone a sostegno del progetto “VIVA VITTORIA” …

HTTPS://DRIVE.GOOGLE.COM/FILE/D/1NHPHNVX-QXDW7SEASXGVT39HGSY414KQ/VIEW?USP=DRIVE_LINK

Assegnazione del premio “OLGA FIORINI” per l’impegno dimostrato dall’IC Galilei per la diffusione dell’educazione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

https://drive.google.com/file/d/1JmaNCB35qHFufFZ8rogYFnhxx2ayVPNu/view?usp=drive_link

Nuove iniziative green (anno scolastico 2023 – 2024)

In occasione dell’evento di lancio del progetto Green School Varese viene presentata la nuova rete di scopo Green School – la scuola capofila è IC Galilei!

Mobility Week – Aree scolastiche e Bookcrossing
Tante iniziative finalizzate a promuovere la realizzazione di “ambienti sostenibili”a misura di bambino.

https://drive.google.com/file/d/1yp8D5ncp2bpnUSGgJkbOeO6krGunh2c4/view?usp=drive_link

Riparte il progetto Pedibus-To con una nuova linea la LILLA!

https://m.facebook.com/story.phpstory_fbid=pfbid0nB6j2SnWKxS1F1Ltee3c8ZWXDm8ii8g69GxKBZEFmkER3DzSecqFQ2TYT1LbiTLRl&id=100041606836751

Modello e Circolare di adesione alla rete “Green School”

SEGNATURA_1696249390_firmato_1696240708_Manifestazione

SEGNATURA_1696249390_ALLEGATO 1

Modulo accordo di Rete

Pagine dedicate alle scuole