La ‘Valle Olona’ by bike – un modo per fare storia, arte e conoscenza del territorio promuovendo una mobilità sostenibile

WHERE WOULD YOU LIKE TO GO…?

WHERE WOULD YOU LIKE TO GO…?

A Castelseprio? A vedere S. Maria Foris Porta e il conventino di S.Giovanni con l’annesso museo?
Magari invece preferisci fermarti a Cairate ad ammirare i begli affreschi della stanza della musica nel chiostro rinascimentale di S. Maria Assunta…
O piuttosto vuoi andare al monastero di Torba e cercare di decifrare il significato dei gesti delle monache …senza volto? E scoprire magari dove sia sepolto il misterioso cavaliere di cui si è trovato nella torre solamente il cavallo…
Ma perché allora non fermarsi a Castiglione Olona? Dove oltre alla Collegiata, al Battistero e a Palazzo Branda Castiglioni, c’è anche il Map, una collezione d’arte moderna in cui sono esposte opere d’arte realizzate con materiale di scarto di un’industria locale della plastica, davvero un bell’esempio di UPCYCLING!
Ma non vuoi andare a trovare il fantasma che si nasconde nel castello di FAGNANO?
Che sia forse lui il cavaliere misterioso?

Lunedì e martedì mattina gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie ADA NEGRI e ROSSI sono partiti con la guida del nostro sig. Agostino Alloro espertissimo in storia locale ed autore del taccuino dell’esploratore, in un viaggio virtuale che ha toccato castelli, monasteri, chiese, siti archeologici all’interno della Valle Olona percorrendo la pista ciclabile che ha preso il posto della ferrovia della Valmorea.
Una bella avventura dentro la cultura, la storia locale con i suoi misteri e le sue curiosità a soli pochi chilometri dalla nostra città.
Alunni assieme ad insegnanti hanno scoperto luoghi ameni e siti di enorme interesse storico ed artistico, importanti testimoni dell’avvicendamento nel corso dei secoli delle popolazioni presenti sul nostro territorio.
Quale modo migliore per conoscere la storia, se non proprio quello di partire dalla conoscenza delle origini del luogo in cui viviamo?
E quale modo migliore di concludere il bel percorso intrapreso parlando in inglese di mobilità sostenibile, se non quello di praticarlo in prima persona e in compagnia?

Dunque, come recita lo slogan del taccuino dell’esploratore:

Andiamo in bici e andiamoci con gli amici

DO YOU WANT TO JOIN US?

Grazie 1000 ad Agostino!!!

Da tutti i bambini delle scuole NEGRI E ROSSI e…a presto!